Non ci sono dubbi, questo periodo storico che stiamo vivendo è difficile, problematico, sconosciuto, surreale… Un periodo fatto di emergenze: sanitaria al primo posto. C’è poi quella psicologica e anche psichiatrica, quella sociale, quella economica…Ce ne sono molte, e voglio soffermarmi su quella psicologica.
Si può trovare qualcosa, se ci concentriamo, per affrontare l’isolamento che stiamo vivendo in questo periodo: c’è chi continua il proprio lavoro nonostante tutto; c’è chi pulisce e cucina forse in maniera eccessiva; c’è chi aggiusta qualcosa in casa e porta il proprio animale domestico fuori; c’è chi è immerso totalmente a giocare con i propri figli, inventando attività, storie, scenari, utilizzando tutto quello che si può in casa per creare; c’è chi passa ore e ore connesso sui social per sentire e vedere parenti, amici, colleghi di lavoro……..Ma non basta. I giga che abbiamo a disposizione non riescono a colmare il vuoto lasciato dalla mancanza della presenza delle persone a noi care, non bastano a percepire una stretta di mano, un bacio o un abbraccio. Non tutti poi hanno a disposizione questo: una casa accogliente e sicura o la possibilità di effettuare lo smart working.
Ci sono quei pensieri ossessivi, quelle fragilità, quelle paure, quelle angosce, quelle ansie, che restano nonostante siano state nascoste o messe da parte a lungo, a causa della frenetica vita quotidiana che ci ha condizionato fino a poco tempo fa. Quelle parti di noi che dalla modalità “silenzioso” adesso sono diventate chiassose, confuse e a tratti assordanti e che creano sofferenza, disagio.
Ci rendiamo conto che da soli, difficilmente riusciamo a gestire il malessere che sentiamo e non riusciamo a capire la modalità più adatta a fronteggiarlo.
Il mio intento è dare voce a quelle parti silenti, trovare delle strategie per acquisire un modo più equilibrato per affrontare il presente in uno spazio online protetto e dedicato. I colloqui a distanza hanno lo scopo di alleviare sofferenze e disagi che riguardano noi stessi e l’incertezza che percepiamo e che si palesa in umori negativi costanti; la relazione che abbiamo con il proprio/la propria partner oppure con i propri figli; lo stress per il lavoro che faticosamente stiamo portando avanti o che abbiamo paura di perdere o di non trovare più; il dolore provocato da un lutto di persone care o vicine emotivamente ed in generale tutto ciò che rischia di portarci ad una condizione di forte ansia o depressione.
Intervenire a distanza per raggiungere un maggior benessere psicofisico, garantendo comunque una vicinanza emotiva e intervenire adesso per sentirsi meglio domani, è possibile!
Un primo incontro gratuito ed un percorso di terapia online sono dedicati a coloro che cercano un aiuto concreto e mirato, a livello psicologico. Un percorso a distanza ma sempre attivo e presente, partendo dai propri bisogni, dalle proprie risorse e dalle problematiche che si percepiscono, si vivono e che si vogliono cambiare.
Contatto telefonico: 392 5176021